Progetto frutta nelle scuole

fruttanellescuole1

Benessere a Colori  per Frutta nelle Scuole. IL PROGETTO. Il programma europeo FRUTTA NELLE SCUOLE, interamente finanziato con risorse comunitarie.

www.fruttanellescuole.gov.it/

Scheda tecnica di specie/distribuzione

Benessere a Colori per Frutta nelle Scuole

IL PROGETTO

Il programma europeo FRUTTA NELLE SCUOLE, interamente finanziato con risorse comunitarie e nazionali sulla base del regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, ha l’obiettivo di far aumentare nei bambini fra i 6 e gli 11 anni il consumo di frutta e verdura, orientandoli a corrette abitudini alimentari. Il programma prevede la distribuzione nelle  scuole primarie, per la merenda di metà mattina, di prodotti ortofrutticoli freschi di qualità certificata (DOP, IGP, Biologici) o ottenuti con metodi di produzione integrata e scelti in base alla stagionalità. La frutta di stagione fresca e la verdura sono distribuite in imballaggi sigillati biodegradabili; le spremute e i centrifugati sono preparati al momento.

Per incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, Benessere a Colori ha elaborato per FRUTTA NELLE SCUOLE un programma che, a partire dai prodotti distribuiti, mette a disposizione degli insegnanti informazioni, risorse e suggerimenti di attività per sviluppare con gli alunni molteplici aspetti: salutistico/nutrizionale (mangio bene per stare bene), scientifico (so cosa mangio),  affettivo e sensoriale (uso e godo dei miei sensi), sociale e ambientale (rispetto l’identità del mio territorio e comprendo il valore degli ecosistemi e della biodiversità).

LE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO IN DETTAGLIO

Il programma prevede laboratori, giochi, esperienze concrete e l’utilizzo educativo delle risorse tecnologiche: una serie di proposte coinvolgenti e operative, con il sapore del gioco, dove i bambini possono sperimentare l’esplorazione, la conoscenza e la scelta.

L’approccio metodologico valorizza nei bambini più piccoli la capacità di apprendimento spontaneamente olistica, fondata prevalentemente sul gioco, sull’uso dei cinque sensi e sull’operatività, da cui far scaturire l’elaborazione di semplici concetti. Con i più grandi, sempre partendo dall’operatività e da un approccio ludico e multisensoriale, si dà maggiore spazio agli aspetti cognitivi, stimolando i bambini a elaborare concetti più complessi e declinati con maggior consapevolezza nelle diverse aree disciplinari.

Perché il messaggio possa tradursi in comportamenti coerenti e buone abitudini, è indispensabile il coinvolgimento della famiglia: il sito diventa allora anche uno spazio di dialogo scuola-famiglia, portando in tutte le case il programma Frutta nelle Scuole, unitamente ai suggerimenti dell’Agronomo  per la               coltivazione  degli  Orti  a   Scuola. Su www.benessereacolori.it  i bambini possono condividere con i genitori i contenuti multimediali dei Frutta Day, riascoltare insieme a loro i consigli ricevuti dalla Nutrizionista tramite brevi video e riprovare in famiglia i giochi interattivi fatti a scuola. I genitori possono conoscere le attività svolte a scuola dai loro figli, continuare a giocare con loro e trovare nella Nutrizionista una figura di riferimento permanente, disponibile a rispondere personalmente a tutte le loro domande, consultare un magazine che raccoglie articoli ed esperienze dalle scuole.

Un ulteriore ambiente di dialogo e di scambio di esperienze sul web è la pagina Facebook che Benessere a Colori ha organizzato per Frutta nelle Scuole, per condividere la voce dei bambini attraverso le immagini delle loro produzioni sul tema, gli interventi degli insegnanti, i fotogrammi delle attività.

Benessere a Colori per Frutta nelle Scuole Segreteria organizzativa La Fabbrica - Misure di accompagnamento

Privacy      Note Legali      Urp      Elenco siti tematici    Amministrazione Trasparente