CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Il C.S.S. è una struttura realizzata all'interno della scuola di cui fanno parte il Dirigente Scolastico, una rappresentanza  degli insegnanti  del Collegio Docenti e dei genitori rappresentanti nel Consiglio di Istituto, finalizzata all'organizzazione dell'attività sportiva scolastica.
Allo sport scolastico viene infatti affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione, e, non da ultimo, ridurre le distanze che ancora esistono tra lo sport maschile e lo sport femminile. Inoltre innovative formule di organizzazione e gestione dovranno consentire agli studenti di trovare un proprio ruolo anche in ruoli diversi da quello di atleta come, ad esempio, quello di giudice e di arbitro.
Nel nostro Istituto il C.S.S. è stato deliberato nel Collegio del 8 settembre 2014 e nel Consiglio d'Istituto del 9 ottobre 2014.
Membri del CSS:
DIRIGENTE; DOCENTI: ALFARANO FULVIA; AZZARITI DORA ( RESPONSABILE );  CICCO LUANA; COLA DANIELA; DE SANTO M. MICHELA; SERRANTI MONIA; GENITORI: GIUSTINI FABIO;  MUZI ALFIO
Il  D.S.  ha incaricato del coordinamento del centro la Prof.ssa Dora Azzariti.
Il C.S.S.:

-   Costituisce la sede privilegiata per interventi educativi finalizzati a promuovere la prevenzione salutare dei ragazzi, in stretta collaborazione con il CONI;

-      promuove la partecipazione degli alunni alla pratica delle attività sportive con la convinzione che impegnarsi in uno sport può dare un contributo importante alla formazione della persona e del cittadino;

-    può veicolare messaggi di una nuova cultura della salute, fatta da attività motoria, alimentazione e prevenzione, per promuovere corretti stili di vita, di inclusione dei ragazzi e delle ragazze a maggior rischio o provenienti da culture diverse;

-   è un “ambiente” idoneo per attività di informazione, per l’educazione alla legalità, per l’acquisizione di comportamenti legati allo Spirito Olimpico, cittadinanza attiva, rispetto delle regole.

Privacy      Note Legali      Urp      Elenco siti tematici    Amministrazione Trasparente